• victoria oluboyo

Discovering who I am

Aggiornato il: feb 26

Mi chiamo Victoria Oluboyo, ho 25 anni e studio presso la facoltà di Giurisprudenza.

Nel corso dei miei 25 anni ho imparato ad accettarmi per quella che sono, apprezzando i miei punti di forza e i miei limiti, ma soprattutto ad amarmi.

A 11 anni ho iniziato a domandarmi in che posto dovessi stare, se fosse possibile la coesistenza di due culture in un’unica persona.

Mi sono sempre chiesta quali motivazioni avessero spinto i miei genitori a lasciare il proprio paese d’origine per rincorrere il sogno di una vita migliore in un altro continente.

Varie volte interdetta, ho preso per verità la narrazione che i media hanno voluto dare ai migranti, al fenomeno migratorio e, in generale, al continente africano.

La mia curiosità, però, mi ha spinta a non fermarmi alla superficie, ma a ricercare una verità sommersa e ad andare oltre.

Ho scoperto un continente ricco di guerriere e guerrieri, premi Nobel per la Letteratura e la Pace, attiviste e attivisti per i diritti umani, dittatori, trafficanti di esseri umani.

Un continente in cui sono tuttora attuali gli effetti del colonialismo e dell’uso delle risorse come arma, la povertà e la ricchezza iniqua ma in cui emerge anche una nuova idea di imprenditorialità.

Andare oltre mi ha aiutata a non fermarmi di fronte alle apparenze facendomi riscoprire una parte della mia identità.

Identità che per lungo tempo ha cercato una propria collocazione, trovandola solo nel momento in cui consapevolmente ho realizzato di essere figlia di due mondi paralleli tra di loro.

Sono una donna italiana ma allo stesso tempo nigeriana.

L'accettazione totale di me stessa mi ha portato a combattere contro le varie forme di discriminazione verso le donne, i migranti, chi professa una fede religiosa diversa, la comunità LGBTQ+, ecc.

Oltre nasce per contrastare l’ignoranza dilagante su tematiche che necessitano uno studio approfondito.

Fondamentale è andare oltre le apparenze, gli stereotipi, i pregiudizi, perché nella nostra diversità ci arricchiamo.

Supera te stesso. Oltre ogni limite.

296 visualizzazioni

©2020 di Victoria Oluboyo - OLTRE. Creato con Wix.com